Bike Hotel: cosa sono e cosa offrono ai turisti

Si sta affermando sempre di più la tendenza ad usufruire del Bike Hotel. Anche nel nostro Paese esistono numerosi Bike Hotel e sicuramente molti ne hanno sentito parlare. Ma di che cosa si tratta precisamente e perché vanno così di moda? Sicuramente queste strutture attrezzate per accogliere i ciclisti rispondono sempre di più all’esigenza di quanti hanno il desiderio di vivere le loro vacanze a contatto con la natura. Il turismo sostenibile e l’ecoturismo in generale oggi rappresentano un punto di riferimento importante per molte località anche nel nostro Paese. Ecco perché il Bike Hotel comincia a svilupparsi sempre di più.

Cosa offre il Bike Hotel

Nel nostro Paese possiamo trovare tanti punti di riferimento come strutture organizzate come Bike Hotel. Per esempio una delle strutture che possiamo segnalare è Ai Pozzi Village, che si trova a Loano, in Liguria. Come tutti i Bike Hotel, anche questo ha l’obiettivo di rispondere ad un’accoglienza sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle esigenze dei turisti in merito alla scoperta del territorio.

Infatti i Bike Hotel sono davvero l’ideale per chi vuole spostarsi senza rinunciare alla bicicletta, intesa anche come strumento fondamentale per l’esplorazione del territorio circostante. E quando parliamo di scoperta del territorio intendiamo non soltanto le attrazioni di carattere naturale, ma anche quelle storiche, artistiche e culturali in generale.

I Bike Hotel spesso propongono delle gite organizzate, in modo che i ciclisti possano spostarsi con le biciclette, scoprendo il territorio e divertendosi.

In ogni caso è sempre il turista che può scegliere se partecipare a dei viaggi organizzati oppure se muoversi in maniera individuale. Nei Bike Hotel i ciclisti possono trovare soddisfatte tutte le loro necessità. Infatti possono alloggiare al sicuro la loro bicicletta e in genere queste strutture ricettive sono dotate anche di un’officina, a cui potersi rivolgere per l’esecuzione di lavori che riguardano la manutenzione della bici.

L’attenzione all’alimentazione e all’allenamento

Ma c’è di più, perché i Bike Hotel propongono anche molta attenzione alla salute dei turisti che si spostano in bicicletta, ecco perché viene curata in maniera specifica anche l’alimentazione. Considerando che i ciclisti devono affrontare anche degli sforzi fisici notevoli, hanno bisogno di ricevere anche un certo apporto di calorie.

Proprio per questo motivo all’interno dei Bike Hotel vengono studiati dei menu appositi per chi vuole svolgere attività fisica anche muovendosi in bici. Inoltre davvero importanti sono le aree per l’allenamento o in generale per coltivare il benessere.

Spesso all’interno di questi hotel possiamo trovare una palestra, per svolgere sempre esercizio fisico, e delle zone dedicate al benessere dove potersi rilassare con massaggi e sauna. In questo modo, dopo aver svolto un percorso in bicicletta che implica anche un certo sforzo fisico, ci si può ristorare e si può fare il pieno di energie per poi ripartire.

Da non trascurare il fatto che molti Bike Hotel mettono a disposizione anche un servizio di noleggio bici. È sicuramente un’ottima comodità per chi vuole viaggiare senza portare da casa la propria bicicletta e non vuole rinunciare al piacere comunque di una vacanza da passare pedalando.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*