Cosa vedere a Danimarca, un paese fiabesco e senza pari

cosa visitare a danimarca

La Danimarca è la terra dei vichinghi e delle loro gesta. Le case , le favole di Andersen sono famose in tutto il mondo ed hanno reso questa terra altrettanto nota e avvolta da un mistero e da leggende senza tempo: stiamo parlando della Danimarca che è uno dei paesi più importanti dell’Europa. Sicuramente a fare la storia di questo territorio è la sua capitale Copenhagen che è stata anche capitale dell’Impero scandinavo.

Oltre a giri turistici senza tempo, Copenhagen è famosa attraverso le fiabe di Andersen e per i suoi personaggi intellettuali come Kierkegaard e Karen Blixen. La città si sviluppa sulla sua piazza principale che è Radhusspladsen, e con i suoi giardini Tivoli incanta ognuno che la visita. Una delle strade caratteristiche di Copenhagen è poi Stroget, una delle strade dello shopping più lunghe al mondo in cui è possibile intersecarsi in viali nascosti, palazzi storici e monumenti di ogni genere.

Da non perdere il cuore storico di Copenhagen che è l’isola Slotholmen. Simbolo di Copenaghen è senz’altro la statua della Sirenetta che simboleggia la celebre fiaba di Andersen. Importante anche la vita notturna di questa città che figura tra i canali e i palazzi colorati si alternano ad edifici storici più o meno moderni. Tra le altre città famose in Danimarca c’è Aarhus, la seconda città più grande è chiamata la città sul dente per la sua bellezza culturale ed architettonica, famosa per la sua movida.

Con l’arrivo della stagione natalizia la Danimarca si colora di tradizioni e culture che vanno avanti da secoli e secoli per diventare uno dei posti che impossibile non visitare in questo particolare periodo. Infatti Natale in Danimarca è pura magia sebbene la temperatura sia molto bassa. In particolare è impossibile perdere i mercatini di Natale che si tengono in varie parti della città di Copenhagen ma anche in altri centri danesi. Sono particolari ad esempio i mercatini dei Giardini di Tivoli oppure nel vecchio museo cittadino. Anche Ribe e Asrhus sono famose per i propri mercatini così come lo sono i mercatini al Kronborg castle.

Non bisogna neanche dimenticare numerosi eventi culturali turistici di quel periodo natalizio in particolare quelli musicali che si trovano in ogni parte della città di Copenhagen ma anche in altre zone della Danimarca. Il Festival più importante della tradizione di Copenhagen però si ha in primavera e si tratta del Copenhagen Opera Festival famoso in tutto il mondo per il suo stile metropolitano.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*