Vacanze in Toscana, le città più importanti da visitare

cosa vedere in toscana

La Toscana, d’estate come d’inverno, è una delle Regioni italiane più belle per trascorrere un periodo di vacanza. Ad attirare i turisti, in particolare, è l’arte unitamente agli splendidi paesaggi senza dimenticare l’ottimo vino e il cibo tipico che è eccellente. Nel dettaglio, sono tanti gli itinerari turistici che si possono scegliere per visitare la Regione Toscana, e tra questi quello che porta alla città di Siena al fine di ammirare la splendida Piazza del Campo, ed a seguire la Torre del Mangia e Piazza Duomo.

Un po’ di tempo a Siena, inoltre, va necessariamente dedicato ad una passeggiata per le strade della città al fine di visitare le diverse contrade e curiosare tra le vetrine dei negozi. Oltre a Siena le altre città da visitare in Toscana durante le vacanze sono tante, da Pisa a Firenze e passando per Arezzo, Lucca e Cortona. Ed ancora, specie per chi visita la Regione Toscana per la prima volta, il turista tra le tappe obbligate non può rinunciare a trascorrere almeno una giornata a San Gimignano per la bellezza del suo centro storico che, non a caso, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Per quel che riguarda invece l’offerta ricettiva, per mangiare e per dormire in Toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta per i turisti in virtù della presenza di strutture per tutti i gusti e per tutte le tasche, dagli hotel ai bed & breakfast e passando per gli agriturismi, gli alberghi economici e gli hotel di lusso. Ed ancora è ampia sul territorio pure l’offerta per la locazione di ville, case vacanza ed appartamenti.

Per gli amanti del benessere in Toscana ci sono tante strutture e località termali, dalle colline della Val d’Orcia a Bagno Vignoni e passando per  San Quirico, Castiglione d’Orcia e Pienza. Ed ancora Bagni San Filippo, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Rapolano Terme e Gambassi Terme. In particolare, le vacanze termali sono ideali lontano dalle temperature estive al fine di poter beneficiare al meglio dei vantaggi rappresentati dal bagno nelle acque calde.

Ma ci sono frazioni termali pure nei pressi delle spiagge come ad esempio quella di Venturina Terme che è una frazione del comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno. Ecco perchè trovare e scegliere una spa in toscana è molto semplice al fine di regalarsi un periodo di vacanza in pieno relax.