Visitare Boston

Visitare Boston
Visitare Boston

Cristoforo Colombo, almeno ufficialmente, giunse in America nel 1492, una terra abitata da popolazioni autoctone che non avevano certo città comunemente intese ma solo villaggi. Si dice che questo viaggio fosse, in realtà il secondo, almeno così risulterebbe da recenti ricerche ma resta il fatto che solo 130 anni dopo questo evento nacque Boston.

Com’è Boston

Boston è la Capitale dello Stato del Massachussets ed è anche la città più popolata di questo Stato. Boston è una delle città più antiche degli interi Stati Uniti, non tanto distante, secondo gli standard di distanze americani, da New York.

 

La città ebbe un importante ruolo durante la Rivoluzione Americana. Una strada, la Freedom Trail, lunga circa 2,5 miglia, passa attraverso i più importanti siti storici di Boston che testimoniano l’antica fondazione della città. Una delle tappe lungo questa strada è l’antica sala di ritrovo Faneuil Hall che oggi è un popolare mercato.

 

Boston ha un’atmosfera particolarmente Europea, una città davvero a misura d’uomo, con una popolazione relativamente limitata, meno di 700 mila abitanti e la presenza di numerosi Atenei, di cui uno particolarmente famoso, l’Università di Harvard.

Cosa vedere a Boston

Per visitare la parte storica della città devi seguire la già citata Freedom Trail ma prima conviene acquistare la Boston City Pass che ti procura notevoli sconti, anche fino al 49%, sulle principali attrazioni e Musei della città. La strada è lineare, non circolare, quindi troverai le principali attrazioni lungo il percorso ma poi dovrai tornare al punto di partenza.

 

Lungo questa strada trovi, ad esempio, l’antica Chiesa di Old North Church, ufficialmente la chiesa più antica della città. Non parliamo, a proposito delle città americane, di testimonianze medievali, sconosciute in questa parte del mondo ma gli stili antichi sono comunque affascinanti.

 

Continuando il percorso trovi, appunto, l’attuale mercato di Faneuil Hall che un tempo ha rappresentato un luogo di ritrovo dove si decidevano le sorti della città e degli Stati Uniti in generale, ai tempi della Rivoluzione Americana.

 

La visita a tutto ciò che trovi lungo la Freedom Trail ti occuperà buona parte della giornata ma c’è ancora latro da vedere.

City of Cambridge

Appena fuori città ma praticamente senza soluzione di continuità, in metropolitana raggiungi City of Cambridge dove ha sede una delle più famose università del mondo: Harvard. Potrai visitare il Campus e renderti conto della differenza tra le Università di casa nostra e quelle americane. Ad un chiosco nei pressi dell’ingresso trovi anche merchandising su Harvard.

 

Sempre a Cambridge vale la visita Harvard Square nei pressi della quale sorge anche l’antica chiesa Christ Church annesso alla quale si trova l’antico cimitero risalente alla Guerra d’Indipendenza, un luogo dall’alto valore storico sebbene sia sempre comunque un cimitero.

 

Sempre in queste vicinanze trovi il Cambridge Common che è il luogo in cui George Washington prese, nel 1775, il comando dell’esercito continentale.    

 Boston Harbor Islands

Boston è costruita su più isole e vale la visita il Boston Harbor, un insieme di 34 isolotti molti dei quali si prestano ottimamente al Birdwatching e diverse escursioni nella natura.

 

Puoi arrivare su queste isole con un comodo traghetto in partenza da Long Wharf. tra le tante isole ti consigliamo Spectacle Islands, il nome già dice tutto, ben attrezzata per il turismo e particolarmente ricca di sentieri da percorrere.

Beacon Hill

In questa parte della città trovi stradine acciottolate, case a schiera incantevoli in mattoni rossi, antichi lampioni a gas, il tutto in presenza di mercatini vintage, negozi d’antiquariato e lussuose Boutique, un luogo ideale da vedere, da godere e nello stesso tempo dedicarti allo Shopping.

 

Mentre sei a Boston e se hai ancora tempo a disposizione, approfitta per visitare anche almeno alcuni dei tanti importanti ed interessanti musei che la città ti offre.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*