Vacanze in Italia viaggiando in bus

autobus

La penisola italiana offre una varietà di luoghi d’interesse naturalistico e culturale che la rendono una meta ambita dai turisti di tutto il mondo. Città d’arte, spiagge, località montane e suggestivi borghi rendono l’Italia un paese perfetto per organizzare un viaggio indimenticabile. Quest’anno, secondo un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, oltre 20 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze nel Bel Paese.

Oltre alle modalità di viaggio più classiche, quali aereo, treno, camper o auto, gli italiani potranno scegliere di spostarsi verso la destinazione scelta in autobus. Infatti, a partire da maggio, è attivo il servizio di Itabus, startup italiana e innovativa che entra nello scenario della mobilità su gomma con una flotta di bus all’avanguardia, ideati per rendere confortevoli anche i viaggi più lunghi.

Itabus: viaggiare comodamente a prezzi competitivi

Itabus collega oltre 70 comuni italiani con 400 tratte giornaliere. Sebbene i prezzi dei biglietti degli autobus siano molto vantaggiosi (per alcune tratte si parte addirittura da 1,99€), non bisogna confondere Itabus con le classiche aziende di trasporto low cost, che spesso offrono tariffe convenienti a discapito della comodità. La flotta Itabus è costituita da bus monopiano e bipiano a bordo dei quali ogni passeggero potrà godere di comfort come:

  • Sedili reclinabili e distanziabili, dotati di doppio bracciolo e poggiapiedi regolabile;
  • Prese USB, prese elettriche e luci da lettura;
  • Rete Wi-Fi 4G o 5G a banda ultra-larga gratuita, con sistemi per la connettività di bordo che garantiscono sicurezza, controllo e ottimizzazione del traffico dati (per assicurare le migliori prestazioni in base all’efficienza della rete mobile);
  • Toilette;
  • Distributori di snack e bevande.

Sugli autobus a due piani sono disponibili comfort aggiuntivi:

  • Al piano uno, l’Ambiente Top offre sedili con schienale e poggia gambe estendibili, ideali per godersi un pisolino ristoratore. Inoltre, sono disponibili aree dotate di tavolino, perfette per chi viaggia in gruppo o in famiglia, utilissime anche per chi vuole utilizzare il pc in viaggio;
  • Al piano due invece, sono disponibili posti panoramici per godere del paesaggio durante il tragitto, grazie alla cupola sul tetto del bus.

Il costo base del biglietto comprende il trasporto di un bagaglio a mano (dimensioni massime: 42 x 30 x 18 cm) e di un bagaglio da stiva (la cui somma di altezza, lunghezza e profondità non deve superare i 160 cm e il cui peso non deve eccedere i 15 kg). Naturalmente, è possibile aggiungere bagagli aggiuntivi oppure trasportare bagagli speciali (questi ultimi non devono superare i 25 kg di peso e la somma delle dimensioni deve essere entro i 240 cm). Passeggini pieghevoli e sedie a rotelle viaggiano gratuitamente! 

Al momento sono escluse dal network Itabus Friuli, Val d’Aosta, Sicilia e Sardegna, ma nel tempo è previsto un ampliamento della rete di collegamenti.

Estate 2021: quali mete scegliere?

Oltre alle principali città italiane, come Roma, Venezia, Firenze e Napoli, Itabus collega anche numerose località ideali per una rilassante vacanza al mare. Per esempio, sono disponibili diverse fermate in Puglia, come Lecce, Bari, Brindisi, Ostuni e Monopoli. Restando sulla costa adriatica, con Itabus è possibile raggiungere facilmente Rimini oppure le città marchigiane di Ancona, Civitanova Marche e Pesaro. Per visitare la Calabria, sono disponibili numerose fermate sia sulla costa ionica, come Crotone e Sibari, che sulla costa tirrenica, come Reggio Calabria, Gioia Tauro e Palmi. Tra le principali tratte offerte da Itabus, sono disponibili anche pullman notturni, una scelta conveniente che permette di godere appieno dei giorni di vacanza arrivando a destinazione perfettamente riposati. Tra le principali tratte notturne ad oggi disponibili troviamo: Lecce-Roma, Milano-Bari, Roma-Crotone.

Consigli per prenotare il proprio viaggio

La prenotazione dei biglietti Itabus è semplice e può essere gestita completamente online, dal sito ufficiale itabus.it oppure dall’app gratuita. Per acquistare i biglietti è sufficiente indicare città di partenza e destinazione, numero di posti (con distinzione tra adulti e bambini) e date desiderate, per poi continuare la procedura fino al pagamento. Prenotare direttamente andata e ritorno è conveniente, dato che viene applicata una scontistica sul biglietto superiore al 10%, variabile in base alla tratta e alle date. Un consiglio per ottenere il biglietto al prezzo più vantaggioso: se al momento della selezione di partenza e destinazione tra i risultati di ricerca appare “sconto WOW”, significa che quello è il prezzo più economico disponibile per quella tratta.

 I metodi di pagamento online consentiti sono: carte di credito, debito e prepagate Visa e Mastercard, PayPal, Voucher Itabus.

In alternativa, è possibile acquistare i biglietti Itabus presso tabaccai Punto Lis aderenti, oppure direttamente a bordo. Consigliamo però di prenotare per tempo il biglietto, sia per usufruire delle offerte che per acquistare i servizi aggiuntivi, scegliere il posto preferito oppure aggiungere bagagli.

Con Itabus, non serve stampare il biglietto: è sufficiente mostrarlo al conducente dal proprio smartphone. Consigliamo di utilizzare l’app gratuita per avere il biglietto sempre a portata di mano.