Che cosa fare durante le vacanze in Puglia?

puglia

La Puglia è una di quelle regioni che, almeno una volta nella vita, merita di esser vista: se hai organizzato le tue prossime ferie qui, ti daremo tutte le dritte per vedere il meglio di questo luogo così incantevole.

Le meravigliose spiagge pugliesi

La Puglia è sicuramente uno di quei luoghi che merita di esser visto almeno una volta nella vita, poiché si presenta come un territorio ricco di bellezza naturali e non solo. Se hai deciso con la tua famiglia di scegliere il villaggio turistico in Puglia vicino al mare, molto probabilmente desideri trascorre una vacanza all’insegna del relax e alla scoperta delle migliori spiagge in cui divertirti. Proprio per questo abbiamo deciso di segnalarti tutte quelle località che dovrai segnare in agenda, così da poterle visitare e vivere di giorno in giorno. Iniziamo citando le Maldive del Salento ovvero la Marina di Pescoluse che è una di quelle località perfette soprattutto se viaggi con i bambini.  Qui potrai trovare anche stabilimenti attrezzati e tanti altri servizi che si consentiranno di trascorrere momenti spensierati in spiaggia.

Che dire poi della spiaggia di Punta Prosciutto? Questo luogo si trova tra le provincie di Taranto e Lecce: si caratterizza per l’acqua cristallina, la sabbia bianca ed è prevalentemente una spiaggia libera. Troverai però anche alcune aree dotate di lettini, sedie a sdraio e ombrelloni. Ti ricordiamo, inoltre, che è pure una spiaggia amata dagli sportivi che amano sfruttare il vento, ma anche per fare immersione.

Baia dei Turchi è un altro luogo incantevole da raggiungere durante la tua vacanza in Puglia: qui troverai una spiaggia con la sabbia bianca, rocce e una splendida pineta. Poco più in là a Torre Pozzelle c’è un altro luogo da scoprire per la sua tranquillità con le 5 calette di sabbia che vi si trovano. Potrai rilassarti per tutta la giornata insieme alla tua famiglia. Queste sono solo alcune delle meravigliose spiagge che potrai trovare in Puglia, ma ricorda che questa meta non è solo mare!

La Puglia dell’entroterra

Se il mare è molto bello, anche l’entroterra è in grado di regalarci splendidi momenti: infatti, ci sono dei borghi che non dovrai farti sfuggire se deciderai di far visita nell’area dell’entroterra della Puglia. Monte Sant’Angelo è una meravigliosa località posta sul Gargano e proprio qui vi è la Sacra Grotta dove apparse l’Arcangelo Michele. Questa, dunque, è dunque una delle mete più ambite per coloro che amano il pellegrinaggio. Un altro luogo da non perdere è Faeto, in provincia di Foggia, che ha un bordo davvero molto carino e nei dintorni vi sono pure boschi, sorgenti e mulini a vento.

Che dire, poi, di Ostuni? La città bianca, conosciuta così per via dei colori delle facciate che ricordano quelle di una casbah araba, si presenta come un luogo pittoresco da scoprire in ogni suo vicolo. Anche Oria con il suo castello merita una visita: qui potrai ammirare anche la cattedrale barocca che si caratterizza per le decorazioni in maiolica.  Una gita ad Alberobello sarà assolutamente da fare per scoprire gli splendidi Trulli, costrizioni bianche di forma conica in pietra che un tempo erano sfruttate dagli allevatori. Terminiamo questo piccolo tour citando anche Specchia che si trova in provincia di Lecce, in Salento. Qui l’architettura crea una speciale armonia con casette davvero molto carine e grandi palazzi nobiliari.

Un tour gastronomico per la Puglia

Dopo averti parlato di spiagge e città da visitare, non possiamo certamente fare a meno di menzionare il cibo. Ci sono dei piatti e delle pietanze che dovrai assolutamente provare se deciderai di andare in Puglia. Iniziamo citando la focaccia pugliese, una delizia profumata e soffice che potrai acquistare in tanti forni locali. Il suo impasto con le patate e la superficie ricoperta di pomodorini e origano ti faranno sicuramente impazzire! Che cosa dire, poi, delle bombette pugliesi? Si tratta di gustosi involtini di carne farciti con pancetta e caciocavallo che sono generalmente cotto in forno o sulla griglia; potrai anche trovare delle altre farciture, anche se questa è quella della tradizione.

Passando ai primi piatti, dovrai fare una scorpacciata di orecchiette alle cime di rapa, tielle, linguine con i ricci di mare e cavatelli conditi con un ragù oppure cozze e broccoli. Per i secondi, invece, troverai l’impepata di cozze, cicoria e fave, ma anche formaggi come il canestrato e la burrata. Non ti resta che partire alla scoperta della Puglia!