Idee per un viaggio in Puglia: cosa fare e dove alloggiare

puglia

Stai pianificando una vacanza relax in una località di villeggiatura? Vorresti trascorrere un periodo di assoluta tranquillità tra sole, mare ed un’ottima gastronomia? Ecco il posto che fa per te: la Puglia – in particolare le zone costiere, ricchissime di attrazioni da visitare, eventi ed attività ricreative per tutta la famiglia, specialmente durante i mesi primaverili ed estivi.

Oggi come oggi non occorre recarsi presso un’agenzia di viaggi per prenotare biglietti aerei (o altri mezzi di trasporto, come pullman, treno, nave, ecc.), camere in hotel ed esperienze turistiche (come crociere, escursioni o visite guidate). Al contrario, è possibile effettuare tutto ciò comodamente da casa, con una semplice ricerca online, in modo da scegliere con la giusta serenità la soluzione più congeniale.

Vediamo quali sono le formule più interessanti per un memorabile viaggio in Puglia.

#1 Villaggio vacanze

Il pacchetto più adatto per chi desidera alternare attività divertenti a momenti di totale relax? Il villaggio vacanze all inclusive: un posto attrezzato con tutto l’occorrente per godersi un piacevole soggiorno a pochi passi dal mare, dedicarsi agli sport estivi – dal beach volley all’aquagym – ed intrattenersi in compagnia dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.

I villaggi  Puglia offrono un’ampia gamma di servizi ed attività per grandi e piccini: ristorazione, miniclub, karaoke e spettacoli dopo il tramonto, trattamenti benessere, ecc..

Insomma, la formula migliore per staccare la spina per un week-end (o un periodo più lungo).

#2 Movida in Salento

Se appartieni a quella categoria di persone che si annoiano facilmente e che non rinuncerebbero mai alla tradizione dell’aperitivo, il Salento è in grado di offrirti una vacanza assolutamente perfetta. Grazie ad una programmazione variegata che spazia tra concerti, sagre, degustazioni, festival e lunghe notti in discoteca, quest’area della Puglia è diventata, negli anni, una meta gettonatissima tra i giovanissimi (e non solo) in cerca di divertimento.

A seconda delle esigenze e del budget a disposizione, è possibile optare per varie tipologie di alloggi: appartamenti in affitto, casa vacanze, ma anche bed & breakfast e hotel di alto livello.

#3 Tour tra le città della Puglia

Se, nella tua mente, la parola “vacanza” è associata a “cultura e arte”, un tour tra le principali città della Puglia può regalarti grandi emozioni. Il territorio, infatti, è incredibilmente ricco di storia e di attrazioni da scoprire: musei, gallerie, piazze, palazzi antichi, edifici religiosi.

Bari, Lecce e Trani sono solo alcune delle tappe che non possono mancare in un viaggio a tema culturale tra le bellezze della Regione. Anche la cittadina di Alberobello, nota in tutto il mondo per i caratteristici “trulli”, merita assolutamente uno sguardo, e lo stesso vale per località come Taranto, Ostuni, Andria, Otranto, Monopoli e la splendida Polignano a Mare.

#4 Escursioni e trekking

Infine ricordiamo che la Puglia è un’ottima meta anche per un viaggio all’insegna dell’avventura. Vi sono, infatti, svariati percorsi da esplorare a piedi, nonché diverse aree, situate sia sul litorale, sia nell’entroterra, dedicate al trekking e alle attività sportive outdoor.

Tra le attrazioni più belle: il Parco Nazionale del Gargano, la Valle dell’Inferno a San Giovanni Rotondo, le Gole di Accadia, il litorale di Punta Pizzo, il Parco Naturalistico Terra delle Gravine e le zone della Murgia – in particolare Altamura e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Gli escursionisti più esperti rimarranno estasiati dalla bellezza delle grotte, molte delle quali accessibili ancora oggi, potranno partecipare a gite in barca, fare immersioni ed alloggiare in una delle tante aree camping attrezzate, per un’immersione completa nella natura.