Cosa vedere a Riga in quattro giorni
di Redazione
31/03/2017
La capitale delle Lettonia è una fantastica e graziosa città, facente parte del complesso delle capitali Baltiche. Dal suo nome, possiamo dire che Riga è una città "di misura" o a "misura d'uomo". Vi racconto come visitarla in 4 giorni da un'esperienza fatta cinque anni fa, quando ancora era presenta la moneta storica, il Lat. Se il vostro albergo/appartamento è in centro, allora sarà il punto d'appoggio principale, nonché il vostro punto di partenza per un tour molto intenso.
Giorno 1: Nella speranza che il vostro volo atterri in un orario consono, e dopo tutte le pratiche di trasferimento per l'alloggio, le prime ore nella capitale della Lettonia saranno utili per rendersi conto dove vi trovate. ll centro storico è il fiore all'occhiello del mar Baltico. Una passeggiata rilassante è tutto quello che ci vuole per prendere confidenza con la nuova realtà.
Giorno 2: Iniziate a visitare le innumerevoli architetture presenti nell'old town, come i tre fratelli, ovvero i tre edifici in pietra più antichi della città, dove, all'interno di uno di esso è ospitato il Museo di Architettura della Lettonia. Proseguendo il vostro cammino, vi imbatterete in una struttura completamente realizzata in mattoncini rossi: stiamo parlando della Cattedrale, in stile romanico. Sempre in tema ecclesiastico, non lontano dal centro c'è la Chiesa di St.Peter, questa in stile gotico che, dalla sua cima più alta, è possibile ammirare un panorama mozzafiato.
Giorno 3: dedicato ai musei; nella capitale ne sono presenti più di 50. Due su tutti, molto interessanti, anche come qualità prezzo sono quello dell'Occupazione Sovietica e il Museo della Guerra. Per visitarne altri servirebbero altrettanti giorni di soggiorno, quindi scegliere accuratamente i migliori. Il simbolo più importante della città lo troverete nel gatto nero, in italia forse suonerà male, ma è cosi. Oltre ad essere raffigurato sul tetto della famosa "black cat house" lo troverete in ogni dove, sia come statua, sia come souvenir. Ovviamente tra una visita e l'altra non dimenticate di assaggiare la cucina locale, vi aspettano degli ottimi pelmeni e zuppe gustose.
Giorno 4: Approfittando della bellissima giornata di sole e in un periodo dove il freddo pungente è alle spalle, a poco più di mezz'ora di treno dalla capitale, trovate località balneare di Jurmala. Luogo ideale e amato sopratutto dalle persone del luogo, come meta per passare le proprie vacanze estive, in tranquillità con la propria famiglia.
Riga è anche vita notturna: essendo una città universitaria, l'affluenza è massima nel weekend, quindi approfittatene anche per rilassarsi un uno dei tanti locali della movida baltica.
Articolo Precedente
le Compagnie aeree migliori per viaggiare in Italia
Articolo Successivo
Formentera, l'isola che non c'è esiste davvero
Redazione