Una vacanza in Sardegna all’insegna della natura

sardegna

La Sardegna è la meta perfetta per delle vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento. Non serve allontanarsi troppo, infatti, per trovare un posto paradisiaco capace di accontentare tutti i gusti e le tasche dei viaggiatori. Da nord a sud, quest’isola è capace di regalare emozioni e far vivere un’esperienza indimenticabile ai suoi visitatori, dalle famiglie, ai gruppi di amici, passando per le coppie. Panorami mozzafiato, bellezze naturalistiche e spiagge fini dalle acque cristalline sono solo alcune delle cose che è possibile trovare in questa stupenda isola.

Raggiungere la Sardegna

La Sardegna si trova a 500 km dalla costa occidentale italiana ed è raggiungibile sia in aereo che in traghetto, a seconda delle proprie esigenze. Sicuramente per una toccata e fuga, come un weekend, sarebbe meglio prendere l’aereo, per raggiungere con rapidità e comodità l’aeroporto di Cagliari, di Olbia o di Alghero; tuttavia, se si intende stare sull’isola per più tempo, prendere il traghetto costituisce la soluzione migliore.

Questo per due ragioni principali: con il traghetto è possibile imbarcare anche il proprio veicolo per girare l’isola in tutta comodità ed inoltre è possibile risparmiare, a seconda della tratta. Facendo una ricerca sul web, è possibile conoscere le diverse tariffe, come ad esempio i prezzi biglietti nave tratta Genova Porto Torres.

Le spiagge più belle

Le spiagge sarde ricordano quelle dei Caraibi e decidere di trascorrere qualche ora a contatto con la sabbia finissima e le acque cristalline dell’isola sicuramente permetterà di non rimpiangere le destinazioni oltreoceano. Tra le più belle, c’è sicuramente Cala Goloritzè, situata nel Golfo di Orosei, raggiungibile via mare oppure via terra, effettuando un percorso di trekking che parte da Su Porteddu.

A Olbia, merita Porto Istana, un insieme di quattro spiagge separate da fasce rocciose e situate in località Murta Maria. A Villasimius (distante 45 km da Cagliari) invece, una delle più belle è sicuramente la Spiaggia di Porto Giunco, dal fondale bianco e le acque azzurre che l’hanno resa sfondo di diverse campagne pubblicitarie. In questa zona è anche possibile visitare lo stagno di Notteri, habitat dei bellissimi fenicotteri rosa.

Le aree naturali

Se oltre alle spiagge si vuole visitare la natura incontaminata dell’isola, ci si può dilettare in diverse escursioni che permettono di godere di scorci panoramici davvero belli, specialmente al tramonto. Uno di questi scorci è sicuramente la Grotta dei Vasi Rotti, a Capo Caccia, che si trova nel parco di Porto Conte, ad Alghero. Per raggiungerla, bisogna camminare dal belvedere davanti all’isola della Foradada e lasciarsi guidare dalla segnaletica in pietra che si nasconde tra la vegetazione mediterranea, e la camminata non è molto faticosa.

Scendendo, è poi possibile ammirare l’area naturale del Tramariglio. Un bellissimo panorama, molto romantico, si può ammirare anche salendo in cima al bastione di San Remy, a Cagliari. Un’altra area naturalistica dal fascino suggestivo è il Monumento Naturale Crateri vulcanici del Meilogu-Monte Annaru, una serie di cinque crateri che si estendono su ventimila metri quadri della provincia di Sassari e formano un paesaggio unico formatosi nel tempo dalle colate laviche alternate alle zone pianeggianti.