Come viaggiare in Europa spendendo poco

dove andare in europa

Ora che la bella stagione si avvicina sono in tanti quelli che vogliono viaggiare e divertirsi, e ovviamente l’Europa è una delle mete preferite, vuoi per la ovvia prossimità geografica, vuoi anche per le bellezze da non perdere: città come Londra, Parigi e Madrid valgono sicuramente il prezzo del biglietto.

Se sei alla ricerca di consigli per risparmiare denaro mentre viaggi, così da fare tutto (il più possibile) in economia, ecco alcune idee che non puoi non considerare.

Andare piano è poco costoso

Per spostarti da una città all’altra prova i treni, in particolare i regionali e i locali, che possono essere molto a buon mercato soprattutto in paesi come la Polonia e l’Ungheria. Certo, serve un certo livello organizzativo, ma il risparmio è a portata di mano. Un’alternativa economica possono essere i bus.

Scegli la bicicletta

Se è possibile, viaggia in bicicletta. Questo si permetterà di risparmiare non solo denaro, ma è un modo eccellente per rimanere in forma.

Effettua le prenotazioni in anticipo

Se puoi pianificare il viaggio con largo anticipo, puoi riuscire ad avere degli eccellenti risparmi semplicemente prenotando le tariffe dei treni in anticipo. Per pianificare in maniera puntigliosa ti consigliamo il sito web tedesco delle ferrovie D Bahn, oppure di comprare dei biglietti del treno scontati su Voyages SNCF. Ad esempio, a volte potresti trovare delle offerte per spostarti da Milano a Parigi a € 29, oppure potresti arrivare fino a Francoforte o Amsterdam a € 39. Considera anche la possibilità di fare dei collegamenti più lunghi di notte.

Scegliere i buoni sconto

Non tutti li considerano quando si tratta di viaggiare in economia, ma è un errore. Scaricare da internet dei buoni sconto per acquistare, a prezzi più bassi della norma, soggiorni in hotel / appartamenti / ostelli, oppure trasporti, o ancora interi viaggi, ti permetterà di fare la differenza sul tuo budget finale. Ti consigliamo il sito con le offerte viaggi e vacanze Popsconto.

Viaggiare in due è meglio

Oltre che, per tanti, più divertente, viaggiare in coppia permette anche di risparmiare un po’ sul costo degli alloggi. Molti alberghi, infatti, fanno pagare dei supplementi a chi viaggia da solo, oltre al fatto che le camere singole tendono ad essere piuttosto semplici e ridotte come dimensioni. Il costo di una doppia è quasi lo stesso di una singola, ma viaggiare in due ti permette di dividere le spese.

Scegliere una compagnia aerea low-cost

Grazie alla rivoluzione delle compagnie aeree low cost, partita con easyJet e Ryanair, viaggiare in Europa è molto più economico. Attenzione solo ai costi extra, come il bagaglio da stiva, il check-in in aeroporto o il cibo / bevande a bordo. Per avere le migliori tariffe, pianifica con il maggior anticipo possibile.

E l’autostop?

Non è certamente semplice fare l’autostop, anche perché tanti hanno paura di quello che potrebbe accadere o di fare brutti incontri, ma seguendo delle regole chiare e semplici non è così impossibile:

  • meglio farlo in due;
  • pochi bagagli;
  • vestirsi in maniera da non attirare;
  • dai sempre un’occhiata al conducente e alla vettura prima di salire a bordo;
  • porta sempre qualche piccola difesa per ogni emergenza, come uno spray al peperoncino.