Viaggi in coppia: Le 5 cose che devi fare a Venezia

venezia

Passeggiando tra le calli silenziose e sui ponti antichi dei sestieri di Venezia si respira a ogni angolo la storia della città.

È nell’aria, come il profumo dei dolci tipici appena sfornati dalle pasticcerie che si affacciano sulle piazze illuminate dal sole.

Impossibile rimanere indifferenti alla magia che regna in questo luogo.

Alla maestosità dei palazzi veneziani in stile bizantino accarezzati dall’acqua salmastra dei canali, allo sciabordio delle onde che fa da colonna sonora ai gondolieri.

Ma vediamo quali sono i punti d’interesse che abbiamo scelto di consigliarvi per la vostra gita romantica in questa città dal fascino senza tempo.

Terrazza panoramica

Se volete farvi un’idea della bellezza eterna che aleggia su Venezia, potete cominciare da una spettacolare vista panoramica.

Questa meta immancabile per scattare foto memorabili si trova all’ultimo piano di un elegante edificio che ospita negozi di lusso: il Fondaco Dei Tedeschi.

Qui vi troverete ad ammirare uno scenario mozzafiato sulla città, che si estende fino al mare.

La terrazza è accessibile gratuitamente su prenotazione. L’occasione di vedere tanta meraviglia è un perfetto regalo di san valentino.

Libreria Acqua Alta

Varcare la soglia della Libreria Acqua Alta è come entrare nella stiva di un galeone e il tempo sembra fermarsi.

I volumi sono esposti su vecchie gondole, barche e canoe e l’arredamento è arricchito da elementi che richiamano il mare, come remi e timoni.

I libri, utilizzati anche come decorazioni per pareti e scalinate colorate e uniche, rendono l’atmosfera ricreata in questo spazio davvero straordinaria e imperdibile.

I turisti di tutto il mondo adorano questa suggestiva libreria che ha la fama di essere una delle librerie più originali e belle al mondo.

La trovate a pochi passi da Piazza San Marco.

Scala Contarini del Bovolo

Bovolo in veneto significa chiocciola. Da qui il nome di questa splendida scala del Palazzo Contarini, storico edificio in stile tardo gotico.

Questo gioiello nascosto nel cuore di Venezia, nel sestiere di San Marco, è opera dell’architetto locale Giovanni Candi.

La scala a chiocciola, alta 26 metri e caratterizzata da logge, porta a uno dei migliori punti panoramici della città.

Il palazzo, oltre a essere uno scorcio interessante per gli scatti più romantici, ospita un museo.

Museo Peggy Guggenheim

In Italia, la Collezione Peggy Guggenheim è tra i più importanti musei d’arte europea e americana del ventesimo secolo.

Una visita tra le sue sale è d’obbligo.

Se vi organizzate prima, potete anche decidere di vedere una mostra o partecipare a uno dei numerosi eventi che vengono proposti ogni mese dal museo.

Tramonto sulla laguna

Una vacanza o una giornata a Venezia è un regalo anniversario adatto a qualsiasi coppia innamorata, che ne custodirà un bellissimo ricordo per molto tempo.

Ma come concludere al meglio una giornata passata a passeggiare romanticamente mano nella mano tra i vicoli veneziani?

Potete recarvi in zona Zattere per godervi una cena in uno dei tanti ristoranti e lasciarvi incantare dallo splendido tramonto sulla laguna.

Grazie al suo paesaggio e ai suoi colori, vi porterà a credere di essere dentro a un dipinto di Monet.

È sempre un piacere e una gioia viaggiare in compagnia della vostra dolce metà e siamo sicuri che Venezia vi resterà negli occhi e nel cuore.